- HOME

 - CLASSIFICA

 - CALENDARIO

 - ROSE

 - FORMAZIONI

 - FANTACHAMPIONS

 - REGOLAMENTO

 - ARCHIVIO

 - FORUM

 - STATISTICHE

 - FORMAZIONI

 

 

 FANTAFONDA – REGOLAMENTO 2017/2018

 

 

 

1. Al FantaFondachello vi partecipano 10 squadre.

2. Ogni squadra deve avere un nome.

3. Ogni squadra deve pagare una quota di partecipazione di 60 €.

4. Per acquistare i giocatori, che sono 25 (3 portieri, 8 difensori, 9 centrocampisti e 5 attaccanti), ciascuna squadra ha a disposizione 500 fantacrediti. Nessun giocatore può essere acquistato a meno di 1 fantacredito. Nessuna squadra può offrire per un giocatore più fantacrediti di quelli che gli rimangono da spendere. Nel ruolo di centrocampo sono inseriti i trequartisti e sarà obbligatorio per tutte le squadre partecipanti avere in rosa almeno 1 trequartista e 3 centrocampisti.

5. I giocatori sono acquistati all’asta e vengono nominati in ordine casuale, tramite un software, da uno dei partecipanti.

6. Nel corso della stagione ci sono 5 sessioni di mercato: uno i primi di settembre, uno ad ottobre e i restanti dopo le giornate 13 e 23 e 29.

7. In ogni sessione ciascuna squadra ha a disposizione 8 cambi: 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti e 1 jolly che può essere utilizzato in tutti i ruoli, eccezione fatta per il portiere. Per il mercato di ottobre, invece, ciascuna squadra ha a disposizione 1 cambio per ruolo, per un totale di 4 cambi.

8. Non sono ammessi scambi tra le squadre.

9. I giocatori venduti non possono più essere riacquistati.

10. Non sono consentiti i prestiti di giocatori tra le squadre durante le giornate di campionato.

11. Nel corso della stagione se un giocatore appartenente ad una delle squadre partecipanti rescinde il contratto o viene ceduto all’estero o in serie minori, può essere sostituito con un altro giocatore dello stesso ruolo. Il giocatore può essere sostituito, entro la 00:00, lo stesso giorno che viene cancellato dall’elenco stilato dalla Gazzetta dello Sport. L’eventuale sostituto deve essere comunicato al presidente della Fantalega. Se si decide di non sostituire il giocatore scomparso dalla lista, la squadra partecipante avrà 1 cambio in più al primo mercato utile. Nel caso in cui 2 giocatori dello stesso ruolo ma di squadre diverse vengono ceduti contemporaneamente e si vogliono sostituire con lo stesso giocatore, si fa un’asta. Il valore da cui parte l’asta viene stabilito in base al valore più alto dei 2 giocatori a cui si possono sommare gli eventuali fantacrediti rimanenti dal budget a propria disposizione. La squadra battuta all’asta deve scegliere un altro giocatore rimanendo invariato il valore del giocatore. Invece nel caso in cui 2 giocatori dello stesso ruolo ma di squadre diverse vengono ceduti contemporaneamente e si vogliono sostituire con giocatori diversi, i sostituti avranno lo stesso valore di mercato del giocatore precedentemente scomparso dalla lista. Se qualche giocatore acquistato durante l’asta iniziale scompare dalla lista prima del mercato di settembre può essere sostituito solo con un giocatore presente nella lista utilizzata il giorno dell’asta. Stessa cosa vale per con il mercato invernale, dove il giocatore partente può essere sostituito solo con un giocatore presente nella lista del mercato della 13ª giornata.

12. Il FantaFondachello è a scontri. Il calendario viene sorteggiato il giorno dell’asta.

13. Ogni squadra sfida tutte le avversarie 4 volte, di cui 2 in casa e 2 in trasferta. La squadra che gioca in casa riceve un bonus di 2 punti che viene sommato al punteggio di giornata.

14. Le formazioni devono essere ufficializzate nel Forum del FantaFondachello tramite il sito fantafondachello.8forum.net entro 15 minuti prima dell’inizio della prima partita di giornata. In caso eccezionali può essere inviata al presidente della Fantalega, che provvederà ad inserirla nel Forum. Il mancato rispetto dei termini di consegna delle formazioni comporta la riconferma della formazione della settimana precedente. Le formazioni schierate sono uguali per tutte le competizioni.

15. La formazione deve essere composta da 11 titolari e 12 riserve.

16. Gli 11 titolari devono essere schierati in base ai seguenti moduli: 3-4-3, 3-4-2-1, 3-4-1-2, 3-5-2, 3-5-1-1, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 4-1-4-1, 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-3-2-1, 4-4-1-1, 5-3-2, 5-4-1, 5-3-1-1.

17. In panchina i ruoli sono liberi, eccezione fatta per il portiere di riserva che è obbligatorio. L’ordine con cui sono indicati i giocatori in panchina del medesimo ruolo indica la preferenza per il loro eventuale ingresso in campo. In caso di sostituzione dei giocatori titolari senza voto, e di assenza di giocatori in panchina dello stesso ruolo, è previsto l’ingresso di un giocatore della panchina di ruolo diverso affinché si ottenga uno dei moduli sopra indicati privilegiando sempre quello più offensivo (attaccante, trequartista, centrocampista e difensore). Sono ammesse solo 3 sostituzioni, successivamente i giocatori non possono più essere sostituiti e prendono come voto 0. Se per errori di battitura o dimenticanza non si schiera un giocatore titolare (es: 10 giocatori), l’uomo mancante non viene considerato come sostituzione e subentra dalla panchina il giocatore più offensivo, tenendo conto dei moduli sopra indicati. Se per errore di battitura viene schierato 2 volte lo stesso giocatore tra i titolari, si procede con la sostituzione del doppione titolare con un giocatore di riserva. Se viene schierato lo stesso giocatore sia nei titolari che nelle riserve, viene rimosso il giocatore delle riserve lasciando tra i titolari il giocatore doppione. Se per sbaglio si schierano giocatori non presenti in rosa vengono automaticamente cancellati lasciando un posto vuoto in formazione e subentra in automatico il giocatore di pari ruolo nella panchina, se non vi è entra la riserva più offensiva, questa modifica non viene considerata come sostituzione effettiva. Se per errore si schierano 12 giocatori si esclude automaticamente l’ultimo attaccante scritto se ne sono stati schierati quattro in quanto incompatibili con i moduli previsti; in caso contrario si esclude il giocatore in eccesso di ruolo più difensivo ad esempio è stato schierato un 4-4-3, viene escluso il difensore e si ha un 3-4-3. L’esclusione viene fatta in base all’ordine scritto, quindi ad esempio se i difensori sono 4 e se ne deve escludere uno si esclude il 4 scritto. Se si schierano 12 giocatori e le riserve schierate sono 12 il giocatore in esubero viene inserito come prima riserva nel suo ruolo e si esclude l’ultima riserva dello stesso ruolo. Se invece sono state inserite meno riserve diventa prima riserva in automatico nel suo ruolo. Se un partecipante non schiera la formazione alla prima giornata di campionato non ottiene alcun punteggio quindi 0 (zero) gol, in caso di pareggio a reti bianche la squadra che non ha schierato la formazione ottiene comunque 1 punto.

18. Nel punteggio di giornata vengono considerati i bonus del modificatore della difesa e i bonus del gol in base ai ruoli dei giocatori.

Il modificatore della difesa è un bonus dove si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:

+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6

+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25

+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5

+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75

+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7

+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7

Il bonus del gol invece si ottiene:

+3 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di attaccante

+3,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di trequartista

+4 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di centrocampista

+4,5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di difensore

+5 per ogni gol segnato dai calciatori con il ruolo di portiere

19. Il totale di ogni squadra si trasforma in gol utilizzando la seguente tabella di conversione:

DA

A

GOL

0

65,5

0

66

71,5

1

72

77,5

2

78

83,5

3

84

89,5

4

90

95,5

5

e così via.

20. FANTACOPPA: Alla Fantacoppa vi partecipano le prime 8 squadre della classifica alla 9ª giornata di campionato (in caso di pari punti in classifica conterà la differenza reti) e si svolge in 3 fasi: Quarti di finale andata e ritorno nelle giornate 10ª e 11ª, Semifinale andata e ritorno nelle giornate 20ª e 21ª, Finale secca alla 30ª giornata. Gli accoppiamenti vengono fatti alla 9ª giornata e sono: 1º vs 8º, 3º vs 6º, 2º vs 7º, 4º vs 5º. Nelle partite di andata e ritorno i gol fuori casa valgono doppio. La squadra peggio in classifica gioca la partita di andata in casa. In caso di parità vince la squadra avente il punteggio più alto, la migliore posizione in classifica, la miglior differenza reti e infine il maggior numero di gol realizzati (o il minor numero di gol subiti).

21. FANTACHAMPIONS: In corrispondenza delle ultime 9 giornate del campionato, quindi 30,31,32,33,34,35,36,37,38 si disputa la Fantachampions che è a classifica e vengono sorteggiati 2 gironi da 5 squadre.

22. SUPERCOPPA: La squadra vincente del Campionato, la squadra vincente della Fantacoppa e le due squadre vincenti della Fantachampions partecipano alla Supercoppa. Se a vincere la Fantachampions sono le stesse squadre che hanno vinto campionato e Fantacoppa vi parteciperanno i secondi di ogni girone della Fantachampions. Se una squadra vince sia campionato che Fantacoppa che Fantachampions alla Supercoppa partecipano la vincente del campionato la seconda della Fantachampions, la prima dell’altra Fantachampions e la perdente della finale di Fantacoppa. Se una squadra vince il campionato, un’altra la Fantacoppa e si classificano prima e seconda nello stesso girone della Fantachampions alla Supercoppa vi partecipa la terza classificata nella Fantachampions che si aggiunge all’altra vincente del girone della Fantachampions. La Supercoppa si disputa in contemporanea al campionato nelle prime 4 giornate (1ª, 2ª e 4ª) con una semifinale andata e ritorno e una finale secca. Nella semifinale la squadra in casa ha il bonus di 2 punti. Nel caso di punteggi e gol pari tra andata e ritorno si procede con la bella a seguire dalla prossima giornata fin quando non si ha una finalista. La finale viene disputata nella giornata seguente la definizione delle squadre finaliste. La squadra che gioca in casa viene stabilita in ordine di sorteggio.

23. I risultati, le classifiche, le rose e tutte le curiosità vengono continuamente aggiornate sul sito fantafondachello.altervista.org

24. MONTEPREMI:

1º classificato Campionato: 215 €

2º classificato Campionato: 160 €

3º classificato Campionato: 105 €

Vincente Fantacoppa: 60 €

Vincente Fantachampions: 25 €

Vincente Supercoppa: 10 €

In caso di arrivo a pari punti le squadre divideranno il premio.

25. Per tutti gli altri casi non previsti nei punti precedenti, il presidente ascolterà le opinioni di tutti     i partecipanti e cercherà di prendere la decisione più vicina al buon senso.

 

Un in bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!